AUDIO
OIRTRIO – Making friends (produced for Abeat)
Giulio Scaramella – piano
Marco Trabucco – doublebass
Max Trabucco – drums
feat
Klaus Gesing – alto sax & bass clarinet
La fluida realtà musicale italiana ci regala sempre delle interessanti novità che testimoniano di una capacità unica al mondo di sapersi rigenerare e riscrivere con originalità manifestando soprattutto sorprendenti doti tecniche e compositive. In sintesi la capacità di saper proporre sempre artisti e musiche nuove nel rispetto del linguaggio e delle radici del jazz e con un segno di evoluzione e modernità. Oirtrio ne è il classico esempio. Musicisti giovani, tecnicamente solidi, che hanno studiato e metabolizzato la tradizione ed al contempo si fanno portatori di una nuova sintesi stilistica la cui cifra parla di influenze, colori e sapori che attingono a tutte le latidutini. Questo loro disco, “making friends” si segnala per l’alta qualità compositiva, l’interplay fra i musicisti, solidi ritmicamente ed eccellenti in fase solistica, dove la vena lirica è ulteriormente stigmatizzata dagli eccellenti interventi di Klaus Gesing al clarino basso ed al sax soprano. Un esordio davvero sorprendente.
MARCO TRABUCCO 5tet – A Long Trip / With You (produced for Abeat)
Marco Trabucco – bass / compositions
Matteo Alfonso – piano
Luca Colussi – drum
with:
Gianluca Carollo – flughelhorn
Andrea Ghezzo – guitar
Il titolo di questo nuovo progetto discografico lavoro targato Abeat tradisce da subito l’intento dell’autore: un racconto che si snoda lentamente ed inesorabilmente sino a conquistare l’ immaginario ascoltatore quasi come in un ipotetico viaggio in cui, via via, “tappa dopo tappa”, si incontrano nuovi paesaggi ( sonori), nuove suggestioni.
Temi decisi, delicati, circolari che lasciano largo spazio all’immaginazione. Una musica evocativa che acquista solida consistenza, traccia dopo traccia, “tappa dopo tappa” costruendo alla fine un percorso completo dove si incontrano e susseguono ogni volta differenti sapori, colori, pensieri e profumi. Una dimensione eminentemente acustica, una concezione del piano sonoro qui riprodotto con estrema accuratezza ed un perfetto bilanciamento timbrico rendono giustizia ad un lavoro articolato, profondamente evocativo e, ne siamo certi graditissimo ad una platea eterogenea. Alto profilo audiofilo.
OIRQUARTETT – Oirquartett (produced for Abeat)
Giulio Scaramella – piano
Giovanni Perin– vibrafono
Marco Trabucco – doublebass
Max Trabucco – drums
with:
Mirko Cisilino – tromba
Tommaso Troncon – sax